Tra Maggio 2024 e Settembre 2024 nella costellazione della Corona Boreale ci sarà uno spettacolo gratuito che la natura ci riserva ogni 80 anni.
T Coronae Borealis, nota anche come T CrB, è una stella binaria interessante situata nella costellazione della Corona Boreale, una delle poche nove ricorrenti conosciute della nostra galassia. Si tratta di un sistema binario simbiotico composto da una stella gigante rossa e una nana bianca. La peculiarità di T CrB è che è anche una “nova ricorrente”. Le nove ricorrenti sono un tipo di sistema binario che esibisce esplosioni ripetute di luminosità a intervalli irregolari di tempo.
Le esplosioni termonucleari di T CrB si verificano quando il materiale accumulato sulla superficie della nana bianca e che provene dalla sua vicina gigante rossa, raggiunge una massa critica e innesca una fusione nucleare in un evento esplosivo. Questo processo provoca un improvviso e drammatico aumento della luminosità della stella. T CrB ha avuto due di queste esplosioni maggiormente documentate, una nel 1866 e l’altra nel 1946, durante le quali la sua luminosità è aumentata significativamente per un breve periodo.
Tra le esplosioni, T CrB mostra anche variazioni di luminosità meno intense, che sono tipiche delle stelle simbiotiche. Queste variazioni sono il risultato delle interazioni tra la gigante rossa e la nana bianca, inclusi i trasferimenti di massa e l’attività magnetica. T CrB continua ad essere oggetto di studio per comprendere meglio i meccanismi delle novae ricorrenti e delle interazioni stellari in sistemi binari simbiotici.
I commenti sono chiusi